Event

 

#Events Summary

al Femminile – “Les Compositrices”, Trio Domus

Emplacement

Sala Résonnance Italia, Largo Cristina di Svezia, 17, Roma, Italie

Chargement de la carte…

Date / Heure

11 Oct 2021 : 19h00 - 19h30

Sempre in Sala Résonnance, lunedì 11 ottobre, alle ore 19, sarà realizzato il terzo appuntamento dedicato alle presenze femminili nella musica classica. La storia delle musiciste, a lungo trascurata dalla musicologia ufficiale, è riemersa all’attenzione di studiose e studiosi solo da alcuni decenni; un lavoro di appassionante ricerca ha fatto ritrovare in biblioteche e archivi opere a lungo dimenticate e spesso pregevolissime. La pianista Orietta Caianiello, che in qualità di interprete e di studiosa si dedica da tempo all’argomento, presenterà, insieme al violinista Filippo Fattorini e al violoncellista Paolo Andriotti, un concerto di musica cameristica dedicato questa volta ad illustri compositrici francesi, attive tra la seconda metà dell’Ottocento e il Novecento. Il programma includerà brani in trio e in duo e ripercorrerà pagine affascinanti e rare del repertorio femminile francese, con musiche di Bonis, Grandval, N. Boulanger, Viardot e Tailleferre.

Anche in questo caso, per assistere al concerto sarà necessario prenotarsi.

Per chi invece fosse impossibilitato a partecipare, sempre alle 19, sarà predisposta una diretta streaming a cui si potrà accedere tramite i consueti canali digitali dell’Associazione.

I concerti in Sala Résonnance seguono la normativa vigente dei centri culturali, sociali e ricreativi e dei circoli del terzo settore, con particolare riferimento agli articoli 8-bis e 9-bis del dl 52/2021.
Per questo motivo, anche stavolta, i posti presso la sede di Largo Cristina di Svezia 17 sono contingentati e l’accesso alla Sala sarà consentito fino al loro esaurimento. Pertanto, la prenotazione è obbligatoria e si dovrà effettuare inviando una email a: infoitalia@resonnance.org 

L’accesso alla Sala Résonnance è inoltre riservato ai soli iscritti all’Associazione per l’anno 2021. Sarà quindi necessario rinnovare la quota associativa al costo di 10 euro: una volta completata questa procedura, fino al 31/12/2021 sarà possibile partecipare a tutte le attività concertistiche.