Event

 

#Events Summary

Concerto di Roberto Bellatalla (contrabbasso), IME (pianoforte & synth) e Giovanni Imparato (percussioni e voce)

Emplacement

Sala Résonnance Italia, Largo Cristina di Svezia, 17, Roma, Italie

Chargement de la carte…

Date / Heure

03 Déc 2020 : 17h00 - 18h30

Concerto di Roberto Bellatalla (contrabbasso), IME (pianoforte & synth) e Giovanni Imparato (percussioni e voce)

Vi introduciamo l’appuntamento con le parole di Louis Siciliano, musicologo e compositore che, insieme a Roberto Bellatalla e Giovanni Imparato, suonerà per gli ascoltatori: « Il 3 Dicembre alle 17:00 offriremo un concerto che si appella all’evocazione musicale intuitiva. L’auspicio sarà quello di attivare una grande risonanza tra: l’ascoltatore, lo spettatore, il mondo dei suoni, non ultimo il processo creativo del musicista stesso che si identifica in un trio definibile di Musica Quantistica. Musica di connessione che vuole sollecitare l’universo emozionale che ciascuno di noi porta dentro.
Il trio formato da Roberto Bellatalla al contrabbasso, IME al pianoforte & synth, Giovanni Imparato alle percussioni. La proposta affonda le proprie radici nelle tradizioni europee, africane (nello specifico nella cosmogonía Youruba che si perde nella notte dei tempi) e indiane per esplorare i territori della Musica del nostro presente. MUSICA PRESENTE (del qui ed ora) che tenta di creare un’unità nella frammentarietà di questi tempi che stiamo vivendo, non solo nell’Arte. Musica che vuol essere un incontro tra i musicisti e il pubblico che li seguirà in streaming, all’insegna della Gioia (verità, benevolenza, bellezza SIA)! »

Sarà possibile assistere alla diretta attraverso un link che verrà pubblicato sulla nostra pagina Facebook e sul sito www.resonnance.it 

L’Associazione crede profondamente che, soprattutto in questi tempi durissimi, la musica rappresenti un valore inestimabile ed è per questo che i concerti potranno comunque essere offerti, nel rispetto delle norme di contenimento della pandemia, nell’unica modalità al momento possibile del live streaming. Sebbene quest’ultima modalità costituisca oggi la sola soluzione percorribile per trasmettere la nostra vicinanza a chi vive di nuovo una condizione di isolamento, anche Résonnance rimane convinta che la Musica può essere fruita pienamente in quella dimensione di gioia e di relazione rappresentata dall’esecuzione dal vivo.

In particolare, allo scopo di raggiungere chi, in questo periodo, non ha accesso ad una rete internet, abbiamo scelto di ricorrere all’utilizzo della trasmissione dei concerti anche tramite il canale televisivo Rete Oro, data la grande diffusione e facilità di utilizzo degli apparecchi TV.

Biografia di Roberto Bellatalla
Durante la prima metà degli anni ’70 emerge come contrabbassista nel panorama del jazz italiano e presto si trasferisce ad Amsterdam per due anni per suonare con il quartetto di Tristan Honsinger, insieme a Radu Malfatti e a Sean Bergin. Nel ’78 va a vivere a Londra, dove rimarrà fino al 2004. Entrato a far parte dell’ambiente legato alla musica improvvisata di matrice anglo-sudafricana collaborando con tutti i maggiori musicisti jazz. Forma un trio di contrabbassi con Marcio Mattos e Paul Rogers. Nell’82 il batterista Sudafricano Louis Moholo lo chiama in « Viva la Black », con questo gruppo nel ’92/93 partecipa al « Freedom Tour » in Sudafrica, all’indomani della liberazione di Nelson Mandela e del paese. Nell’83 entra a far parte di « Dreamtime », sestetto fondato dal trombonista Nick Evans. Questa collaborazione si protrarrà fino al 2006. A Londra partecipa a molti progetti, suonando con i principali interpreti della musica d’avanguardia. Va in tour in vari paesi europei e in Russia, Bielorussia, Lithuania e Cina. Tiene corsi e seminari nelle scuole elementari di Londra e nell’ambito della musicoterapia per disabili. Ha partecipato all’International Zip Festival di danza di Orvieto 2005 e 2006, a tre edizioni del festival di danza « butoh”.
Da gennaio 2004 vive a Roma dove collabora principalmente con Mike Cooper, Fabrizio Spera, Michele Rabbia, Sandro Satta. Con Ivan Macera e Elena Baroglio crea il trio « Rei » , per la realizzazione di « A short Splash » , progetto musicale e performativo. Fa parte del trio « Primitive Field », con Christian Muela e Ivan Macera. Dal 2016 si è ricomposto il trio, diventato poi quartetto con Biggi Vinkeloe, Peeter Uuskyla e Nema Vinkeloe.

Biografia di Louis Siciliano
IME è la sigla che contraddistingue la nuova parabola artistica del compositore Louis Siciliano che grazie all’aiuto, allo stimolo e all’insegnamento di Elizabeth Sombart presidente di Resonnance, approda al pianoforte e alle tastiere in generale. Compositore, musicologo e polistrumentista che da anni si interessa alle musiche delle antiche civiltà: Indiana, Babilonese, Egizia, Cinese e Africana. Inventore del metalinguaggio musicale A-MUMEx e tra gli esponenti della Musica Quantistica.

Biografia di Giovanni Imparato
Artista, percussionista, musicista, cantante, didatta, professionista dall’80. Napoletano tra i maggiori esperti in Italia del patrimonio Afrocubano da cui sincretizza (Partenope/Cuba) la propria struttura di riferimento musicale, esistenziale, culturale e religiosa; iniziato alla Regla de IFÁ, Awò”baba eyòbbe fà ilù”, iniziato alla Regla de Ócha (santèro omo-Shangò), iniziato alla Regla de AÑÁ (“omoalàña, Añá boladè, Orun imalè, sacerdote del tamburo “batà”). Come session man collabora con: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, Nino d’Angelo, L.Dalla, Eros Ramazzotti, S. Copeland. R.Cocciante, Mina, Ray Charles, Mystic Diversions, Giorgia, Sunlightsquare, A.Bocelli, R.Carosone, M.Martini, E.Bennato, N.C.C.P. C. d’Angiò, Tosca, M.Ranieri, G.Morandi, S. da Vinci, G.Finizio. Insegna percussioni dall’84.